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DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI SULLA CORRETTA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI DELLA MIA MITSUBISHI?
Pressione degli pneumatici raccomandata
La pressione degli pneumatici della tua auto è conforme alle raccomandazioni? Se la risposta è no, stai correndo il rischio di non guidare sicuro, di inquinare l'ambiente senza motivo o di dover sostituire spesso le gomme. Controllare la pressione degli pneumatici ridurrà tutti e tre questi rischi.
È assolutamente essenziale attenersi alle raccomandazioni e controllare regolarmente la pressione degli pneumatici. Ignorare le raccomandazioni a riguardo potrebbe avere conseguenze serie, in quanto aumenta il rischio di incidenti. Per questo è meglio verificare che la pressione degli pneumatici sia quella raccomandata.
Come controllare la pressione degli pneumatici
Il controllo della pressione delle gomme va eseguito a pneumatici freddi. Se la pressione è insufficiente o eccessiva (e quindi rende difficile controllare l'auto), deve essere regolata secondo le raccomandazioni. I valori di pressione raccomandati sono indicati nel Manuale d'uso (Capitolo 8, "Manutenzione", alla descrizione del livello di pressione degli pneumatici) oppure in fondo al B-post (il montante sul retro della portiera del guidatore). Il controllo può essere eseguito ovunque con un apposito indicatore di pressione (in vendita quasi sempre nei negozi di accessori per auto) oppure presso una stazione di servizio, per mezzo di un gonfia-pneumatici digitale.
Se prevedi di trainare un rimorchio, è consigliabile regolare la pressione degli pneumatici in modo da mantenere una manovrabilità ottimale del veicolo. Una volta regolata la pressione degli pneumatici, ricorda di richiudere le valvole con gli appositi cappucci. Controlla, inoltre, che le gomme non siano danneggiate e che non ci siano perdite d'aria.
Pressione degli pneumatici raccomandata per la tua Mitsubishi
Le raccomandazioni sulla pressione degli pneumatici valgono anche per la tua Mitsubishi. Se non possiedi un indicatore di pressione pneumatici o la stazione di servizio più vicina non è dotata degli strumenti per controllare la pressione degli pneumatici, puoi sempre rivolgerti al nostro Centro assistenza autorizzato Mitsubishi, dove il personale sarà lieto di assisterti, offrendoti anche consigli su come regolare la pressione secondo le raccomandazioni in casi particolari. .
QUAL È LA CAPACITÀ DI TRAINO DELLA MIA MITSUBISHI?
Che tipo di rimorchio può trainare la tua auto?
Per trainare una roulotte o un rimorchio, devi sfruttare tutta la potenza della tua auto. La maggior parte dei SUV e dei pickup, ma anche delle autovetture, è in grado di trainare roulotte e rimorchi. Ma se vuoi trainare una roulotte più grossa senza danneggiare il cambio dell'auto, hai meno scelta di quanto pensi. Trovare la giusta combinazione tra la roulotte e il veicolo che deve trainarla richiede tempo e un certo impegno. E non solo questa combinazione deve andare bene a te (e alla tua famiglia), ma deve anche essere del tutto sicura e non compromettere il comfort di guida.
Per trainare una roulotte, occorre scegliere anche il giusto sistema di aggancio.
Se prevedi di acquistare un veicolo per trainare una roulotte, è importante sapere se l'auto o il SUV in questione abbiano una capacità di traino sufficiente. Nella maggior parte dei casi, potrai scoprirlo consultando il Manuale d'uso.
Tuttavia, è quasi altrettanto importante scoprire se esista un sistema di aggancio compatibile con la tua auto per evitare di incappare in qualche problema durante il traino. Un sistema incompatibile, infatti, può rovinarti la vacanza in men che non si dica. Acquistare il sistema di aggancio dal produttore dell'auto è il modo più sicuro per evitare problemi di incompatibilità. E una volta trovata la combinazione giusta, potrai concentrarti su altre questioni correlate al traino, come la verifica della pressione degli pneumatici e del buon funzionamento di freni e luci della roulotte.
Mitsubishi Pajero è una scelta eccellente per trainare una roulotte di grosse dimensioni
Mitsubishi consiglia di verificare scrupolosamente la capacità di traino del tuo veicolo; non sono pochi coloro che sottovalutano i rischi associati all'utilizzo di un veicolo inadatto a trainare roulotte troppo grosse o pesanti (non dimenticare che la roulotte diventerà più pesante una volta caricata di scorte e bagagli).
Chiunque desideri il meglio per trainare una roulotte, ovvero potenza, stabilità, affidabilità e ampi spazi, farebbe bene a prendere in considerazione Mitsubishi Pajero. Questo gigante da traino gode di una reputazione eccezionale anche tra i proprietari di roulotte più esigenti. La combinazione di potenza, agilità e affidabilità di Pajero ha decretato il successo di questo modello fin dalla sua apparizione, avvenuta nel 1982.
QUAL È IL MOMENTO GIUSTO PER MONTARE ( O SMONTARE) LE GOMME INVERNALI?
Tempo umido, gomme invernali
Quando finisce la bella stagione e il tempo si fa più umido e freddo, è bene pensare di sostituire i copertoni con le gomme da neve. Ma qual è il momento giusto per cambiare?
In certi paesi, montare le gomme da neve è obbligatorio, il che significa che potrebbe essere necessario averle a bordo nella stagione invernale. Ma anche in mancanza di una legge che obblighi il montaggio degli pneumatici da neve, è comunque bene prendere in considerazione l'ipotesi quando la bella stagione finisce e la temperatura scende.
Stagioni e pneumatici: se viaggi all'estero, informati sulle normative
Le autorità nazionali o locali stabiliscono i propri regolamenti in materia di sicurezza di guida durante la stagione fredda. I regolamenti e le normative sull'uso degli pneumatici sono piuttosto severi e non rispettarli può avere conseguenze serie; in caso di incidente, il fatto di non avere montato pneumatici adatti alla stagione può dare origine a responsabilità legali.
Pertanto, indipendentemente dalle normative vigenti nel tuo paese, se ti capita di viaggiare all'estero informati sempre sui regolamenti e le normative riguardanti l'utilizzo degli pneumatici invernali. Naturalmente, lo stesso vale per l'utilizzo delle catene da neve.
Monta le gomme da neve quando la stagione inizia a cambiare
Anche se le leggi locali non impongono di montare gli pneumatici invernali, per ragioni di sicurezza è bene prendere in considerazione questa ipotesi. In alcuni Paesi è permesso circolare tutto l'anno con pneumatici radiali, anche nei mesi invernali, ma a volte non è sicuro. Per poter contare sulla massima aderenza anche nella stagione fredda, si consiglia di montare pneumatici invernali.
COME FACCIO A CAPIRE QUANDO È IL MOMENTO DI SOSTITUIRE LE SPAZZOLE TERGICRISTALLO?
Sostituire le spazzole del tergicristallo
Potrebbe sembrare di poca importanza, ma sostituire periodicamente le spazzole del tergicristallo è una precauzione essenziale. Quando manca una buona visibilità della situazione del traffico, si va incontro al rischio di incidenti. Sostituire le spazzole del tergicristallo può evitarti questo rischio. L'elasticità della gomma diminuisce rapidamente alle temperature più calde o estremamente fredde e, di conseguenza, una spazzola secca non potrà asciugare il parabrezza a dovere.
Quando la gomma delle spazzole diventa dura o friabile, è il momento di sostituirla. Ma un controllo a colpo d'occhio non è sufficiente a stabilire se sia il caso di procedere. Si consiglia di sostituire le spazzole almeno una volta l'anno.
Controlla se serve sostituire le spazzole del tergicristallo
Per controllare le condizioni delle spazzole del tergicristallo, non sei obbligato ad aspettare che piova. È più facile sostituirle quando il tempo è bello. Puoi fare una prova con il liquido di lavaggio del parabrezza; se bisogna sostituire una spazzola, lo vedrai o sentirai subito: un cigolio, rimasugli di liquido sul parabrezza o strisce sul vetro lasciate dal tergicristallo suggeriscono che è opportuno procedere alla sostituzione. Non dimenticare di controllare anche il tergilunotto.
Come sostituire le spazzole del tergicristallo
Se compri delle spazzole nuove, controlla bene la misura. Cambiare solo il gommino non è difficile, ma molti preferiscono acquistare direttamente la spazzola. In molti casi, l'acquisto include diversi adattatori, che assicurano la compatibilità con modelli di auto differenti. Se sostituisci da te il tergicristallo, leggi le istruzioni sulla confezione.
Spesso, le vecchie spazzole possono essere rimosse dal braccio premendo un apposito gancino o facendo forza (ma non troppa!) per staccarle dal supporto. Le nuove spazzole si agganciano facilmente. È bene controllare anche le condizioni delle molle del braccio. Se vedi che non serve esercitare alcuna forza per allontanare le spazzole dal parabrezza, potrebbe essere necessario sostituire anche i bracci, perché sostituire le spazzole da sole non risolverà il problema. Il tuo nostro Centro assistenza autorizzato Mitsubishi saprà consigliarti al meglio.
COME SI CAMBIANO LE LAMPADINE?
Sostituire una lampadina
Tutti sanno quanto sia pericoloso guidare con un faro fuori uso. Per questo è importante controllare periodicamente il funzionamento delle luci dell'auto.
Molti si rivolgono a un'officina quando i fari non funzionano, ma in realtà cambiare una normale lampadina è relativamente semplice. Per farlo, puoi consultare il Manuale d'uso (capitolo Manutenzione, alla descrizione della procedura di sostituzione lampadine). L'importante è conoscere il tipo di lampadina da sostituire. Molte auto montano fari con lampadine alogene e, anche se molti dei modelli più datati montano ancora lampadine al tungsteno, la procedura descritta qui si riferisce alla sostituzione di una lampadina alogena. In realtà, sostituire una lampadina del vecchio tipo (al tungsteno) non è molto diverso. Per la sostituzione di lampadine o unità allo xeno, è importante consultare l'ultima sezione di questa pagina, dove consigliamo di rivolgersi alla nostra concessionaria.
Sostituire una lampadina in tre passaggi
Dopo avere aperto il cofano, noterai un pomello sul retro del proiettore. Svitalo ed estrailo. Prima di iniziare a sostituire la lampadina, ricorda di lasciare spente le luci dell'auto per un tempo ragionevole, per evitare di farti male toccando una lampadina ancora calda vicina a quella da sostituire.
Rimuovi la lampadina con cautela e sostituiscila con quella nuova. Evita di toccare la lampadina nuova con le dita. Facendolo, rischi di ridurne la durata a un periodo limitato, poiché potrebbe bruciare poco tempo dopo averla installata.
Una volta posizionata la lampadina, accendi le luci per controllare se funziona e rimetti al suo posto tutto ciò che avevi spostato.
Sostituire una lampadina è semplice!
Per sostituire lampadine HID (allo xeno), Mitsubishi consiglia di contattare la nostra concessionaria.
I fari HDI (High Intensity Discharge) sono totalmente diversi dalle lampadine alogene e al tungsteno. Questo tipo di luci, spesso dette "allo xeno" per via del gas utilizzato al loro interno, è montato su molte delle auto di oggi. Riconoscibili dalla luce bluastra che irradiano, i fari HID presentano un'efficacia e una resa molto elevate.
Considerato l'elevato voltaggio e il rischio di danni o incidenti seri in caso di installazione errata, per la sostituzione di una lampadina Mitsubishi Motors consiglia di contattare il nostro Centro assistenza autorizzato Mitsubishi.
QUALI SONO I COMPONENTI E RICAMBI COPERTI DALLA GARANZIA MITSUBISHI?
Garanzia sui ricambi
I ricambi originali Mitsubishi sono coperti da 2 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, valida dalla data di acquisto; la garanzia si applica ai difetti di produzione del pezzo di ricambio o agli eventuali componenti danneggiati dal suo cattivo funzionamento.
Mitsubishi garantisce ricambi esenti da difetti di materiale o lavorazione in condizioni di normale utilizzo e di corretta manutenzione.
Leggi attentamente il Libretto di assistenza per conoscere i termini della garanzia di base e i componenti esclusi da garanzia.
Richiedere assistenza presso il nostro Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi Motors significa mantenere l'auto nelle migliori condizioni, pertanto difficilmente potranno insorgere problemi relativi alla garanzia sui ricambi. Tuttavia, nell'improbabile eventualità che tu abbia bisogno del servizio di garanzia Mitsubishi, non dovrai fare altro che:
- Procurarti la fattura di fornitura e/o montaggio.
- Contatta il nostro Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi Motors per richiedere una diagnosi e per usufruire dei servizi di garanzia.
La riparazione in garanzia non avrà alcun costo per te.
In caso di dubbi, puoi chiedere chiarimenti sul tipo di garanzia presso il nostro Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi Motors.
Garanzia riservata ai ricambi originali Mitsubishi
Logicamente, la garanzia sui pezzi di ricambio è limitata ai ricambi originali Mitsubishi (Genuine e Diamond Exchange), poiché sono gli unici di cui è possibile controllare l'assenza di difetti di materiale e lavorazione. Tutti i ricambi originali Mitsubishi sono realizzati con margini ristretti, per garantirne la capacità di mantenere al top le prestazioni della tua Mitsubishi.
In caso di domande sulla garanzia dei ricambi
Cosa succede se un ricambio difettoso provoca guasti o difetti in altri componenti del veicolo Mitsubishi? È una delle tante domande ricorrenti dei nostri clienti. Qualsivoglia difetto provocato in altri componenti da un ricambio Mitsubishi originale è coperto dalla garanzia sui ricambi, purché siano state eseguite tutte le manutenzioni del caso.
In caso di domande sulla garanzia dei ricambi, non esitare a rivolgerti al nostro Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi.
DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI SUI RICAMBI ORIGINALI MITSUBISHI E COME SI FA PER ORDINARLI? QUANTO TEMPO OCCORRE PER ORDINARE E RICEVERE I RICAMBI MITSUBISHI?
Ricambi originali Mitsubishi
Se vuoi che la tua Mitsubishi rimanga in perfetta forma per anni e anni, è fondamentale eseguire la manutenzione con ricambi originali Mitsubishi. Questo non significa che i ricambi di altri marchi non funzionino, ma i pezzi originali sono ciò che rende la tua Mitsubishi un'auto in cui la perfetta interazione tra tutti i componenti garantisce prestazioni durature.
Se si sostituiscono pezzi Mitsubishi originali con ricambi di un'altra marca, le prestazioni dell'auto potrebbero risentirne qualora la qualità non fosse equivalente.
Solo con i ricambi originali Mitsubishi (Mitsubishi Motors Genuine e Diamond Exchange) la tua auto potrà rimanere all'altezza delle specifiche Mitsubishi originali.
Ricambi originali Mitsubishi: le due varietà
I ricambi originali Mitsubishi sono di due tipi: Mitsubishi Motors Genuine e ricambi Diamond Exchange.
- Mitsubishi Motors Genuine è l'etichetta dei ricambi utilizzati per tutte le Mitsubishi; i severi controlli di qualità cui vengono sottoposti fanno sì che tra il pezzo montato in origine e il pezzo di ricambio non vi sia alcuna differenza.
- I ricambi Diamond Exchange sono pezzi originali Mitsubishi rigenerati, rigorosamente collaudati per soddisfare le specifiche Mitsubishi e disponibili a prezzi convenienti. Sono ideali per la manutenzione dei veicoli Mitsubishi più datati.
Tutti i ricambi Mitsubishi originali sono coperti da due anni di garanzia a chilometraggio illimitato.
Ricambi originali Mitsubishi: dove trovarli e ordinarli
I ricambi originali Mitsubishi sono tutti disponibili presso il nostro Centro assistenza autorizzato Mitsubishi, dove troverai la risposta a ogni domanda in merito. Se il pezzo che ti serve non è disponibile, puoi ordinarlo subito e lo riceverai in tempi rapidi.
IL CONTROLLO DELL'OLIO MOTORE VA EFFETTUATO A MOTORE CALDO O MOTORE FREDDO?
Controlla il livello dell'olio
Quando sul cruscotto si accende la spia dell'olio, è probabile che sia già troppo tardi per evitare danni al motore. L'olio del motore riveste molte funzioni: oltre a lubrificare, aiuta a mantenere il motore pulito, ad assicurare prestazioni elevate e a tenere bassa la temperatura. Per questo, il livello e le condizioni dell'olio motore sono troppo importanti per poter essere ignorati.
Tutti i motori consumano olio quando sono in funzione, pertanto controllare l'olio è importante. Naturalmente, il consumo dell'olio è influenzato dallo stile di guida e dal carico del motore. Non aspettare che si accenda la spia per ricordartene.
Se il livello dell'olio è basso e la pressione scende, si rischia di danneggiare il motore, con conseguenze serie durante la guida. Prima che la spia della pressione dell'olio indichi qualcosa di anomalo, controlla il livello dell'olio. Puoi farlo con il motore alla normale temperatura di esercizio, seguendo la procedura descritta qui di seguito.
Controlla l'olio regolarmente
Se devi rabboccare l'olio, è importante verificare la qualità e la viscosità, che devono essere quelle indicate sul Libretto del Conducente. Si sconsiglia l'uso di additivi, poiché potrebbero ridurre l'efficacia di quelli già presenti. Se controlli tu stesso il livello dell'olio, ecco come procedere:
1. Parcheggia l'auto su una superficie perfettamente in piano.
2. Spegni il motore (una volta raggiunta la normale temperatura di esercizio).
3. Attendi 3-4 minuti
4. Estrai l'astina e puliscila con un panno pulito.
5. Reinserisci completamente l'astina.
6. Rimuovi nuovamente l'astina e controlla il livello dell'olio, che deve essere sempre compreso nell'intervallo indicato tra le tacche.
7. Se il livello dell'olio si trova al di sotto del limite specificato, rimuovi il tappo posto sul coperchio della testata e aggiungi la quantità d'olio necessaria a innalzarne il livello entro l'intervallo indicato dalle tacche sull'astina. Non superare il limite di riempimento per evitare danni al motore. Fai attenzione a utilizzare il tipo di olio motore specificato e a non mischiare tipi di olio diversi.
8. Una volta aggiunto l'olio, chiudi bene il tappo.
9. Verifica di nuovo il livello dell'olio ripetendo i passaggi dal 4 all'8.
POSSO RICEVERE UN NUOVO LIBRETTO DI ASSISTENZA/LIBRETTO DEL CONDUCENTE?
Libretto del Conducente Mitsubishi
Hai perso il Libretto del Conducente Mitsubishi e/o il libretto di assistenza? Puoi richiederne uno nuovo per la manutenzione della tua auto. Contatta il Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi per ricevere tutte le informazioni necessarie (elenco dei contatti QUI). Assicurati di ordinare al più presto il nuovo Libretto del Conducente o libretto di assistenza, poiché entrambi contengono importanti informazioni sugli interventi di manutenzione necessari a garantire il buono stato di salute dell'auto e la sicurezza tua e dei tuoi passeggeri.
Cos'è il Libretto del Conducente Mitsubishi?
Il Libretto del Conducente Mitsubishi contiene importanti informazioni su come mantenere la tua Mitsubishi nelle migliori condizioni possibili. Si consiglia vivamente di consultarlo di tanto in tanto o in caso di dubbi. Nel Libretto del Conducente troverai anche istruzioni di sicurezza da seguire sempre.
Il Libretto del Conducente Mitsubishi ti dice come controllare le principali funzioni della tua auto, nonché i livelli di fluidi e olio. Non effettuare regolarmente questi controlli può dare origine a gravi difetti del motore e di altri componenti essenziali della tua Mitsubishi.
Il libretto di assistenza, un altro documento importante da conservare nel vano portaoggetti, fornisce il riepilogo degli interventi di manutenzione effettuati presso il tuo Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi. Tutti i controlli devono essere elencati nel libretto.
E se dopo aver letto il Libretto del Conducente Mitsubishi rimane qualche dubbio?
Il Libretto del Conducente Mitsubishi è una guida di riferimento piuttosto completa sulla tua auto e su come mantenerla in buone condizioni. Naturalmente, può capitare di avere ancora dubbi o domande anche una volta consultato il Libretto del Conducente. In questo caso, puoi contattare il nostro Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi della tua zona, dove il personale sarà lieto di fornirti informazioni o di chiarire eventuali dubbi.
QUANTO COSTA LA REVISIONE PERIODICA OBBLIGATORIA PRESSO I CONCESSIONARI MITSUBISHI?
Revisione obbligatoria: quanto costa?
Per conoscere il costo di una revisione periodica obbligatoria dell'auto, rivolgiti al nostro Centro Assistenza autorizzato, trovi i contatti QUI.
Concessionari e officine indipendenti possono sottoporre la tua auto alla revisione periodica obbligatoria allo stesso prezzo, anche se le officine indipendenti si attengono semplicemente a un elenco di controlli, mentre a volte i concessionari offrono anche servizi extra.
Costo della revisione presso un Centro assistenza autorizzato Mitsubishi
Il costo della revisione periodica obbligatoria presso il tuo concessionario Mitsubishi è praticamente uguale a quello di un'officina indipendente.
Tuttavia, per chi possiede una Mitsubishi, un'ottima ragione per affidare la revisione a un Centro assistenza autorizzato è che non esiste un altro posto in cui conoscano altrettanto bene la tua Mitsubishi.
Sottoporre la tua auto a un controllo meticoloso da parte di tecnici specializzati offre un valore aggiunto poiché, oltre a controllare semplicemente la sicurezza della tua auto, i meccanici potranno verificare gli aspetti legati alla sicurezza specifici del modello in tuo possesso. Una verifica in più che altri meccanici non potrebbero offrirti, non avendola sull'elenco dei controlli da effettuare.
Il tuo concessionario Mitsubishi potrebbe scoprire eventuali difetti prima che si trasformino in problemi, e potrebbe bastare questo a compensare il costo della revisione.
Non incappare in revisioni troppo costose
Facendo controllare la tua auto presso un Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi, non dovrai mai chiederti - ad esempio - se sia il caso di sostituire un pezzo o se il prezzo pagato sia stato eccessivo. Il costo di tutti gli interventi effettuati in sede di revisione presso un Centro assistenza autorizzato Mitsubishi può e deve essere considerato un investimento per allungare la vita della tua auto.
QUAND'È CHE L'AUTO NECESSITA DI UN TAGLIANDO E DOVE SONO INDICATI GLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE?
Intervalli di manutenzione dell'auto
Ogni auto richiede interventi periodici di manutenzione e revisione, ma come si fa a sapere quando arriva il momento di un tagliando? Per tutti i tipi di auto sono previsti intervalli di manutenzione periodica, per ognuno dei quali esiste un elenco di controlli da effettuare. Chilometro più, chilometro meno, è sempre bene rispettare gli intervalli di manutenzione indicati nell'apposito libretto che accompagna l'auto.
Gli interventi di manutenzione/tagliandi sono più importanti di quanto pensi.
Quali sono i tipici intervalli di manutenzione?
La gamma Mitsubishi è caratterizzata da due differenti intervalli chilometrici a seconda della specifica del modello e della sua motorizzazione. Tali intervalli possono essere di 15.000 o 20.000 km e comunque sempre con il limite temporale massimo di un anno a partire dall'ultimo tagliando effettuato. Poiché l'utilizzo e gli stili di guida sono sempre diversi, come ad esempio la guida veloce, l'uso in fuoristrada o su fondi accidentati, è bene, in caso di uso particolarmente gravoso, seguire un piano di manutenzione dedicato per mantenere affidabile ed in perfetto stato il proprio veicolo.
Mancato rispetto degli intervalli di manutenzione
Cosa succede se si ignorano gli intervalli dei tagliandi e non si esegue la manutenzione? Nell'immediato, nulla. Ma non bisogna dimenticare che gli intervalli indicati nel libretto di assistenza dell'auto sono stati calcolati meticolosamente per evitare danni prematuri o la rottura di qualche componente. In qualità di produttore, Mitsubishi Motors sa bene che portare l'auto dal Concessionario troppo frequentemente può essere complicato, pertanto abbiamo prolungato l'intervallo dei tagliandi per favorire le tue esigenze.
Sta di fatto che ignorare questi intervalli non è una buona idea. Se i fluidi del motore non sono ai livelli normali o hanno perso efficacia, potrebbero verificarsi danni seri, persino veri e propri guasti, con la notevole spesa che ne consegue.
Controlli di manutenzione e intervallo dei tagliandi della tua Mitsubishi
Il libretto di assistenza della tua Mitsubishi ti dirà esattamente quando è ora di sottoporre l'auto a un nuovo controllo di manutenzione. La maggior parte delle auto è anche dotata di una spia sul cruscotto, che si accenderà per segnalare la necessità di un controllo di manutenzione: non ignorarla!
Se non conosci gli intervalli dei tagliandi o hai domande sul tipo di utilizzo della tua vettura non esitare a contattarci.
PERCHÈ DOVREI RIVOLGERMI A UN CONCESSIONARIO MITSUBISHI PER LA MANUTENZIONE?
Manutenzione Mitsubishi
Per mantenere la tua Mitsubishi in forma sempre smagliante, il posto giusto a cui rivolgerti per ogni esigenza di manutenzione è il Centro assistenza autorizzato Mitsubishi di zona e noi ne abbiamo uno.
Presso il nostro Centro assistenza autorizzato troverai persone per cui la tua auto non ha segreti, meccanici altamente qualificati e formati da Mitsubishi per offrirti la migliore assistenza possibile, e che dispongono delle informazioni tecniche più recenti e di sofisticati attrezzi speciali.
Non esiste altro posto in cui trovare la tecnologia di assistenza necessaria per garantire la manutenzione ottimale della tua Mitsubishi. Per gli interventi di manutenzione, il nostro personale dell'assistenza Mitsubishi utilizza solo ricambi originali. La manutenzione dei veicoli Mitsubishi presso i Centri di Assistenza autorizzati è l'unica in grado di assicurare l'affidabilità e le prestazioni della tua Mitsubishi.
Manutenzione Mitsubishi: fidati del tuo concessionario
I veicoli Mitsubishi sono diversi da tutti gli altri. Integrano tecnologie altamente sofisticate; molte caratteristiche dei modelli Mitsubishi, come il controllo attivo della stabilità e della trazione (MASC/MATC) o il sistema EBAC (Engine Brake Assist Control), si differenziano dai sistemi di controllo elettronici della concorrenza, anche se presentano funzionalità analoghe.
Ecco perché non è consigliabile rivolgersi ai centri assistenza generici multimarca. Per quanto possano essere preparati, i meccanici di questi centri non conosceranno mai abbastanza la tua Mitsubishi per offrirti un servizio di manutenzione adeguato.
CHE COS'È UN TAGLIANDO?
Check up periodici dell'auto: una garanzia di risparmio
Controllare l'auto regolarmente può farti risparmiare tempo e denaro. Molti eseguono da soli un check up basilare, che tuttavia si limita per lo più a controllare brevemente il livello dell'olio, il liquido refrigerante del radiatore, l'olio dei freni e la pressione degli pneumatici. Non che non sia utile, ma un controllo simile non sempre rivela cose che è meglio scoprire in anticipo, prima che sia troppo tardi: certi problemi assopiti sotto il cofano posso provocare guasti molto seri e costosi.
L'unico modo per evitare che succeda è sottoporre l'auto a completi check up periodici, la cui regolarità può essere stabilita in base al chilometraggio o all'età del veicolo, a seconda di quanti chilometri percorri. Per questo tipo di controlli, è opportuno rivolgersi al nostro centro assistenza autorizzato Mitsubishi.
Check up dell'auto presso il concessionario
Cosa controlla il concessionario durante un check up? Cos'è che fa la differenza in un controllo eseguito da un Centro assistenza autorizzato Mitsubishi?
Benché per alcuni aspetti la tua auto assomigli ai modelli di altri marchi, per molti altri ogni auto è una realtà a sé. Ecco perché farti assistere da un meccanico che non conosce la tua auto può essere rischioso.
In genere, aspetti come i circuiti e i comandi elettronici di funzioni vitali ormai presenti nella maggior parte delle auto moderne sono così specifici di ogni modello che hanno bisogno di essere controllati solo da personale di assistenza autorizzato, che dispone di strumenti altrettanto specifici. Ogni minima anomalia o irregolarità salta subito all'occhio ed è possibile intervenire molto prima che si trasformi in un problema ben più serio.
Tagliando manutenziona periodica: il check up per eccellenza
Ogni tagliando eseguito da un Centro assistenza autorizzato Mitsubishi è un esempio perfetto di ottimo check up periodico. L'elenco delle cose da controllare è lunghissimo e va ben al di là di una semplice occhiata sotto il cofano. La procedura di tagliando dell'auto prevede persino una prova su strada. Il cosiddetto tagliando-manutenzione periodica è talmente rigoroso da permettere di affermare tranquillamente che i guidatori di Mitsubishi che sottopongono la propria auto a controlli regolari non hanno bisogno di preoccuparsi delle sue condizioni.
QUANTO DURA LA GARANZIA MITSUBISHI SUL NUOVO E QUALI SONO LE CONDIZIONI?
Garanzia di tre anni
I veicoli Mitsubishi sono coperti da una garanzia di tre anni. Per i primi due anni, la garanzia è a chilometraggio illimitato, mentre per l'anno successivo è limitata a 100.000 km o comunque allo scadere del terzo anno a partire dalla data di inizio validità della garanzia indicata nel Documento di Immatricolazione del libretto di assistenza paneuropeo. La garanzia acquisisce validità dal momento in cui l'auto viene immatricolata per la prima volta.
Condizioni della garanzia di tre anni
La garanzia sulla tua Mitsubishi è assolutamente completa. Valida per tre anni, copre tutti i difetti di materiale e lavorazione (in condizioni di normale utilizzo e di corretta manutenzione).
Tutto ciò significa che, se acquisti una Mitsubishi nuova e la fai assistere presso un Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi, non dovrai più preoccuparti della garanzia sulla tua auto, neanche se percorri 33.000 km all'anno. Con una garanzia simile, puoi contare su tanti anni di viaggi spensierati.
Naturalmente, il tuo Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi è tenuto a compilare il Documento di Immatricolazione nel libretto di manutenzione paneuropeo. Se dovesse capitarti di avere bisogno del servizio di assistenza in corso di garanzia, la diagnosi e il servizio devono essere forniti da un Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi.
La garanzia di base si applica a tutti i componenti del veicolo nuovo, a eccezione di quelli sottoposti a trattamenti speciali, quelli non coperti da garanzia e gli altri elencati nel libretto di assistenza paneuropeo. Mitsubishi consiglia di leggere attentamente il libretto per familiarizzare con i contenuti e i requisiti della garanzia.
I concessionari Mitsubishi sono molto affezionati alla clientela più fedele. Presso i Centri Assistenza autorizzati Mitsubishi Motors troverai grande disponibilità e personale sempre pronto ad assisterti, anche allo scadere dei tre anni di garanzia.
COSA PREVEDE ESATTAMENTE L'ASSISTENZA SU STRADA E COME POSSO ESTENDERLA?
Assistenza stradale
Tutte le auto, comprese quelle nuove, possono andare incontro a guasti o problemi al motore; per questo esiste l'assistenza stradale. esistono diverse forme di assistenza stradale e club automobilistici che offrono questo servizio ai propri soci. La maggior parte lavora bene, ma solitamente si limitano a occuparsi di piccoli problemi tecnici; in alcuni casi, arrivano a rimorchiare l'auto fino a un'officina.
Per Mitsubishi Motors, riservare ai propri clienti un servizio di assistenza stradale esclusivo (gratuito per 3 anni a partire dall'immatricolazione) è prima di tutto un modo per migliorare l'esperienza di possedere una Mitsubishi, già unica per molti aspetti.
L'assistenza stradale secondo Mitsubishi
L'assistenza stradale Mitsubishi, abbreviata con la sigla MAP (Mitsubishi Motors Assistance Package), è diversa da tutti gli altri pacchetti di assistenza stradale. Pur avendo in comune con gli altri pacchetti l'obiettivo di restituire l'auto nelle sue condizioni migliori, l'assistenza Mitsubishi si concentra su guidatore e passeggeri. Il servizio MAP è molto più che l'insieme di misure e condizioni tipiche dell'assistenza stradale.
MAP è personalizzato in modo da ridurre al minimo il disagio per te e i tuoi passeggeri in caso di bisogno. Il pacchetto offre l'assistenza più completa che ogni guidatore possa desiderare. Ci auguriamo che tu non debba mai averne bisogno, ma se dovesse capitare, ne rimarrai piacevolmente sorpreso.
Cosa rende l'assistenza stradale Mitsubishi così diversa?
Cosa succede se sei per strada alla guida della tua nuova Mitsubishi e ti accorgi di un problema tecnico? A parte la rapida ed efficace assistenza tecnica di base, il valore aggiunto del pacchetto MAP è nella portata degli interventi offerti qualora il veicolo non possa tornare immediatamente sulla strada. Il pacchetto MAP prevede infatti tutta una serie di misure per ridurre il disagio, come ad esempio:
- Trasporto dell'auto fino al partner della rete Mitsubishi più vicino
- Deposito o parcheggio in luogo sicuro quando il trasporto non è possibile immediatamente
- Trasporto in taxi degli occupanti fino a casa (se a meno di 50 chilometri) OPPURE
- Auto sostitutiva per un massimo di due giorni (se ti trovi a meno di 50 chilometri da casa) o di cinque giorni (se ti trovi a più di 50 chilometri di distanza) OPPURE
- Biglietti ferroviari in prima classe o biglietti aerei in classe economy (se il viaggio in treno supera le sei ore) OPPURE
- Sistemazione in hotel per un massimo di quattro notti (in base alle condizioni e alla disponibilità locale)
Mitsubishi Motors Assistance Package per le auto più datate
Anche se guidi una Mitsubishi, un giorno o l'altro potresti avere bisogno del servizio di assistenza stradale. Se poi si tratta di un modello datato, le probabilità di andare incontro a problemi tecnici aumentano. Per questo è bene sapere che il pacchetto MAP offre assistenza anche alle auto più vecchie, tramite il programma MAP Upgrade.
Fino ai dieci anni di età dell'auto, il pacchetto MAP può essere rinnovato. Naturalmente, il veicolo deve essere sottoposto all'assistenza programmata dal produttore presso un Centro assistenza autorizzato Mitsubishi Motors che aderisce all'iniziativa. MAP Upgrade è valido per 12 mesi o comunque fino al successivo intervento di assistenza.
Disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, MAP è la soluzione giusta al momento giusto. È l'assistenza stradale secondo Mitsubishi. In caso di domande sul Mitsubishi Motors Assistance Package, contatta il Centro assistenza autorizzato più vicino a te.
QUAL È IL NUMERO DA CHIAMARE SE HO L'AUTO IN PANNE E POSSO RICHIEDERE ASSISTENZA SU STRADA ANCHE SE MI TROVO IN UN PAESE ESTERO EUROPEO?
Problemi con l'auto all'estero
Se ti è già capitato di avere problemi con l'auto o il motore all'estero, sai bene che un imprevisto simile può rovinarti la vacanza o il viaggio di lavoro. Ma la cosa più fastidiosa di questo tipo di problemi non è solo l'inconveniente dell'auto ferma; i disagi da affrontare nel tentativo di risolvere il problema possono essere ancora maggiori.
Avere problemi con l'auto o il motore o rimanere coinvolti in un incidente è sempre stressante e spiacevole. Tuttavia, chi ha acquistato una Mitsubishi nuova ha una preoccupazione in meno rispetto agli altri, poiché il suo acquisto è accompagnato per 3 anni dal vantaggio del Mitsubishi Motors Assistance Package (MAP). In caso di problemi, basterà chiamare il numero di assistenza MAP riportato sull'adesivo apposto su uno dei finestrini o nel libretto di assistenza.
Quali sono i problemi con l'auto o il motore coperti dal MAP?
Il numero di assistenza MAP può essere chiamato in caso di:
- guasto meccanico o elettrico
- incidente stradale
- problema relativo al carburante (carburante esaurito, carburante contaminato, utilizzo del carburante sbagliato)
- problemi con le chiavi (smarrimento, chiusura all'interno dell'auto, rottura)
- problemi con gli pneumatici (foratura, vandalismo, perdita di bulloni o fuoriuscita d'aria)
- tentativo di furto o atto vandalico che costringe il veicolo al fermo
- furto dell'auto
Assistenza MAP in caso di problemi con l'auto
Naturalmente, in caso di problemi con l'auto o il motore, Mitsubishi ti fornirà l'assistenza stradale necessaria per rimetterti in strada in tutta sicurezza oppure trasporterà la tua auto fino al più vicino Centro Assistenza autorizzato Mitsubishi (ne esistono più di 2.500 sparsi in 30 paesi del territorio europeo).
È così che Mitsubishi Motors ti verrà incontro per ogni evenienza, nel tuo paese o all'estero.
È POSSIBILE ACQUISTARE AUTO TRAMITE FINANZIAMENTO?
Si, la nostra concessionaria propone opzioni di finanziamento e di leasing flessibili e personalizzabili.
I PREZZI INDICATI SUL SITO SONO IVA COMPRESA?
Si, tutti i prezzi indicati sul sito sono IVA compresa. Le uniche spese che non sono comprese nei prezzi indicati sono quelle necessarie per il passaggio di proprietà.
LE VOSTRE AUTO SONO DOTATE DI GARANZIA?
Si, sulle auto usate il periodo di garanzia legale di conformità è di 12 mesi. La garanzia legale di conformità si riferisce allo stato d'uso del veicolo al momento dell'acquisto (stato d'uso attuale). In quel momento il venditore ti consegnerà la documentazione ed il certificato di garanzia e ti darà maggiori informazioni sulle politiche della garanzia.
È POSSIBILE VENDERE A VOI LA MIA AUTO SENZA DOVERNE COMPRARE UN'ALTRA?
Purtroppo no, ritiriamo auto usate solamente in caso di permuta.
COME POSSO RICEVERE UNA VALUTAZIONE DEL MIO USATO?
Per dare una valutazione ad un'auto usata è necessario vederla. Tuttavia per ricevere una valutazione del tutto indicativa (che non rappresenta obbligo di alcun tipo) puoi mandarci delle foto tramite e-mail oppure tramite WhatsApp con annesso alcuni dati fondamentali, quali anno di immatricolazione, km percorsi, accessori e interventi fatti. Per una valutazione più concreta è necessario che l'auto venga vista dal vivo.