autolatorre@gmail.com Tel. +39 055 8494540
Mitsubishi
Auto La Torre
Test Drive Richiedi un TEST DRIVE
o un PREVENTIVO
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

STEFANO GAVIOLI

L'intervista di Quattroruote

 

Nel 2016, la Mitsubishi ha immatricolato in Italia 4.212 vetture, pari a una quota di mercato dello 0,2%. Del totale, poco più di un migliaio erano Space Star, mentre le ASX sono state 2.034. Ecco la nostra intervista a Stefano Gavioli, direttore vendite Fleet & corporate e direttore Business development della Koelliker Spa, che distribuisce le vetture giapponesi nel nostro Paese.

Quali modelli prevedete di lanciare nel 2017 di particolare interesse per la clientela business?
Abbiamo da poco introdotto il restyling della ASX, che ora si presenta con uno nuovo frontale basato sullo stile Dynamic shield, già apprezzato sulla Outlander. Anche l’Outlander, da sempre un modello di grande interesse per la clientela business per la sua unicità (è disponibile con le 4WD in configurazione 7 posti), è stata appena aggiornata con il nuovo model year 2017.

Quanto contano nelle scelte della vostra clientela la disponibilità dei sistemi Adas (assistenza automatica alla guida)?
La richiesta sta crescendo a vista d’occhio e sempre più clienti business ci chiedono di avere Outlander con l’opzione FCM, il dispositivo Mitsubishi che utilizza telecamera e laser radar per ridurre il rischio d’incidenti e che funziona anche per il rilevamento dei pedoni.

Sta crescendo la richiesta di sistemi di infotainment?
Visto il tempo passato dall’utente business in auto, spesso a velocità decisamente ridotta, l’offerta di validi prodotti d’infotainment è basilare. Abbiamo iniziato a proporre di serie su buona parte della gamma dell’Outlander il dispositivo Smartphone link display audio (Sda). Lo Sda offre, su uno schermo touch da 7”, oltre alle tipiche funzionalità degli impianti audio top di gamma, una perfetta e sicura connettività con il proprio smartphone. In pratica, lo schermo sulla plancia duplica quello dello smartphone (mirroring): si può utilizzare, per esempio, sia il navigatore sia buona parte delle applicazioni presenti sul proprio mobile device.

Dieselgate oltre un anno dopo: in qualche misura ha cambiato le richieste dei clienti business nei vostri confronti?
Come previsto, l’impatto del dieselgate nel breve periodo non è stato così evidente da un punto di vista numerico. In ogni caso sono già evidenti i segnali di un importante cambio di rotta, anche nel mondo business, verso la richiesta di mobilità alternativa e sostenibile da un punto di vista ecologico (vedi la forte domanda dell’Outlander PHEV).

Elettriche e ibride, eterna promessa: si sta veramente muovendo qualcosa?
Il mercato si sta muovendo assai positivamente nell’ultimo periodo. La crescita dell’i-MiEV è costante, mese dopo mese, grazie anche alla disponibilità offerta alla pubblica amministrazione di noleggiare queste vetture elettriche Mitsubishi tramite la Consip. Inoltre, l’Outlander PHEV è stata inserita nella car list di alcune delle più importanti aziende italiane, sempre più attente alla nuova mobilità ibrida plug-in.