Mitsubishi presenterà il concept Electric EMIRAI xS Drive che si concentra sul monitoraggio dei passeggeri presenti bordo e offre avanzate funzioni di assistenza alla guida.
Analizza polso e respiro
Sul prototipo della Casa giapponese è installato un sofisticato sistema che sfrutta una telecamera a infrarossi e un sensore di onde radio per rilevare ad esempio i segni di sonnolenza o nausea improvvisa da parte del conducente in base alle espressioni facciali, come esempio occhi chiusi o bocca aperta, oltre ad analizzare altre informazioni del corpo compreso il polso e frequenza respiratoria.
Arresto di emergenza automatico
La tecnologia di analisi del viso e di elaborazione delle immagini presente sulla vettura può inoltre notare variazioni del tono della pelle dovute a cambiamenti nel battito cardiaco e in caso di anomalie avverte il conducente e può avviare automaticamente un arresto di emergenza per evitare possibili incidenti.
Il cervello elettronico dell’Electric EMIRAI xS Drive è poi in grado di individuare tutti gli occupanti del veicolo in base indicazione della temperatura corporea sapendo sempre quante persone sono a bordo e dove si trovano accorgendosi perfino se un bambino viene dimenticato in macchina, lanciando di conseguenza un allerta su cellulari e altre forme di avviso predisposte.
Avvisi luminosi sulla carreggiata
Sul dell’Electric EMIRAI xS Drive è infine presente un sofisticato controllo adattivo dei fari capace di evidenziare durante la guida notturna le aree della carreggiata potenzialmente pericolose, grazie a una intelligenza artificiale, visualizzando nel cono luminoso anche eventuali avvisi quando un veicolo si sta avvicinando.
Fonte: https://www.lautomobile.aci.it/articoli/2021/12/22/mitsubishi-lauto-controlla-i-passeggeri.html