autolatorre@gmail.com Tel. +39 055 8494540
Mitsubishi
Auto La Torre
Test Drive Richiedi un TEST DRIVE
o un PREVENTIVO
QR CODE scansiona il QRcode e
scarica la nostra APP

AREA NEWS

IL RITORNO DEL "MODELLO A", 100 ANNI DI MITSUBISHI

IL RITORNO DEL "MODELLO A", 100 ANNI DI MITSUBISHI

Verrà riprodotto il primo esemplare ma con una sorpresa sotto la carrozzeria

 

IL "MODELLO A" E IL RESTOMOD

Quale modo migliore per festeggiare un centenario se non riprodurre fedelmente il primo esemplare uscito dalla catena di montaggio, uguale spiccicato, ma con la tecnologia e il comfort di un’auto di oggi? È ciò che Mitsubishi ha scelto di fare con il suo Modello A del 1917, che un secolo anni fa gli aprì la strada verso una luminosa e lunga carriera. La tecnica (e filosofia) utilizzata per compiere questo prodigio e però quella battezzata “Restomod”
 

Restomod è la fusione delle parole restauro e modifica, ed è in sostanza un sistema per restaurare le auto d’epoca in maniera libera, senza quei vincoli storici che impongono l’utilizzo di ricambi originali. Basta riprodurre fedelmente la carrozzeria e “riempirla” con tutta la tecnologia necessaria per far funzionare al meglio l’auto, il resto non conta. Insomma, una roba da far morire di infarto gli appassionati di auto d’epoca, per i quali perfino l’ultimo bullone deve essere originale.


Ma Mitsubishi vuole andare oltre e al prossimo Salone di Los Angeles vorrà stupire il mondo intero: con la collaborazione della West Coast Customs monterà sulla carrozzeria del Modello A la tecnologia del suo attuale modello più avanzato, dell’Outlander Plug-In Hybrid Electric, dotato di un motore a benzina da 2,0 litri, di due motori elettrici e di S-AWC, il sistema di controllo Super All-Wheel.


“Il modello Mitsubishi A è il veicolo che ha aperto la strada a molti altri modelli unici ed emozionanti nel corso degli anni”

Conferma infatti il direttore marketing Mitsubishi North American, Francine Harsini, aggiungendo:

 ”Siamo felici di riprogettarlo con la West Coast Customs. Il modello A avrà a disposizione tutti gli aspetti distintivi del veicolo del 1917, ma sarà costruito sulla piattaforma PHEV, che offre la più recente tecnologia automobilistica”.
 

Cosa diranno i puristi è facile immaginarlo. Ma la verità è che la moda del restomod sta contagiando anche altre case automobilistiche, ammaliate dalla tentazione di rispolverare vecchie glorie con sforzi tutto sommato contenuti. È vero, non sarà sicuramente la stessa cosa, l’esperienza di guida di un’auto di cinquant’anni fa è totalmente diversa rispetto a una vettura odierna. Ma forse è proprio questo il punto.

Fonte: www.repubblica.it